Valentina Carnelutti è un’attrice e sceneggiatrice Italiana e internazionale. Ha lavorato con registi come Marco Tullio Giordana (La meglio gioventù), Theo Angelopoulos (La polvere del tempo), Paolo Virzì (Tutta la vita davanti e La pazza gioia per il quale è stata Finalista al Nastro d’Argento e candidata al David di Donatello), Citto Maselli (Le ombre rosse), Angelo Orlando (Sfiorarsi), Carlo Lavagna (Arianna per il quale è stata Finalista al Nastro d’Argento) e molti altri.
In televisione è stata protagonista di diverse serie tra cui Squadra Antimafia in cui interpreta il ruolo della politica corrotta Veronica Colombo, e il più recente Amore pensaci tu mutuato sulla serie Australiana House Husbands.
In teatro ha lavorato con, tra gli altri, Angelo Orlando, Giuseppe Bertolucci, Peter Sellars, Damir Todorovic, oltre a scrivere e dirigere lei stessa diverse pièces: Tutta la mia confusione, As it is e il più recente Non ho altro da aggiungere (presentato in anteprima al Festival di Internazionale a Ferrara 2015).
È autrice della sceneggiatura Sfiorarsi (Angelo Orlando, 2005 finanziato dal Mibac) e del cortometraggio Recuiem che ha anche prodotto e diretto (Miglior Film al Festival di Torino 2013 e Finalista ai Nastri d’Argento 2014).
Come regista ha diretto il documentario Melkam Zena – Buone Notizie, prodotto da Action Aid, il videoclip per il singolo di Francesco Tricarico Le conseguenze dell’ingenuità e il cortometraggio Recuiem (vincitore di numerosi Festival Internazionali).