Inizia come attore teatrale verso la fine degli anni ‘70 a Padova, la sua città. Nel 1983 insieme con Vasco Mirandola costituisce il duo comico Punto e Virgola. Tra l’85 e l’89 la coppia partecipa (come ospiti fissi) a diverse trasmissioni televisive, condotte da M. Costanzo, Fabio Fazio, Renzo Arbore ecc.
Nel 1986 debutta in un film TV, diretto da Rossella e Simona Izzo Parole e baci, qui conosce Ricky Tognazzi che lo vuole per Piccoli equivoci dove riceve la sua prima candidatura ai David di Donatello (’89). La sua carriera è legata in particolare alla sua collaborazione con Carlo Mazzacurati, con lui girerà ben 7 film tra cui Il Prete bello (candidato ai Nastri d’argento nel ‘90) e Il Toro (Coppa Volpi al Festival di Venezia nel ‘94). Nel ’96 gira La tregua per la regia di Francesco Rosi al fianco di J. Turturro. Negli anni successivi alterna film per la televisione, per il cinema e continua sempre con il teatro. Lavora con i più importanti registi italiani fra cui: Francesca Archibugi, Giacomo Campiotti, Davide Marengo, Felice Farina, Giuseppe Piccioni, Renato De Maria, Matteo Oleotto ecc. In teatro porta in scena diversi monologhi tra cui Sentieri sotto la neve scritto con Mario Rigoni Stern. Nel 2000 il suo primo ruolo in una produzione straniera: accanto a Ewan Mac Gregor gira Nora, regia di Pat Murphy sulla vita di J. Joyce. Successivamente comparirà nel cast de Il mandolino del capitano Corelli di John Madden con N. Cage, Le valigie di Tulse Luper e La storia di Moab di Peter Greenaway, Hotel Rwanda di Terry George e Nine di Rob Marshall. Nel 2002 lavora a fianco di Bob Hoskins nel Papa buono di Ricky Tognazzi ritirando il “Telegatto” per la miglior fiction dell’anno. Protagonista di diverse serie tv, in particolare si distingue nel ruolo del Dr. Bergamini (Medicina Generale Rai 1 – 2007/8). Nel 2011 è diretto per la prima volta da Andrea Segre in Io sono Li e successivamente sempre con Segre partecipa al suo secondo film La prima neve. In teatro gira l’Italia con i suoi monologhi, oltre al già citato Sentieri sotto la neve realizza Ciao Nudo (sulla realtà veneta degli anni ’60, testo pubblicato tra l’altro dalla Gallucci edizioni), Nel nome del padre scritto con Claudio Fava sull’omicidio del padre Pippo. Sempre in teatro lavora inoltre con Paolo Virzì, Silvio Orlando, Paolo Valerio, Giuseppe Cederna, Marina Massironi e Chiara Caselli. Realizza anche due documentari, il primo sulle migrazioni interne (vincendo Il Premio Libero Bizzarri come miglior documentario 2009) il, secondo sul bullismo, (presentato al Festival di Roma 2011).
Partecipa inoltre ai seguenti film:
Per non dimenticare, Anime fiammeggianti, Poliziotti, Vesna va veloce, Le acrobate, Paz, El Alamein, Due amici, L’amore ritrovato, Mi fido di te, Generazione mille euro, Il fuoco e la cenere, Nine, Passannante, Il giorno in più, La prima neve, La sedia della felicità.